Concluso a Torino l’evento finale di LIFE PrepAir: un successo per la qualità dell’aria
L’evento finale del progetto LIFE PrepAir si è concluso sabato a Torino, dopo quasi otto anni di attività dedicate alla qualità dell’aria nel bacino padano. Dal 18 al 21 settembre, centinaia di persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato ai numerosi incontri e iniziative organizzati dalla Regione Piemonte. Durante l’evento, i partner del progetto hanno presentato i risultati principali e discusso le prospettive future per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria.
Il progetto ha coinvolto 18 partner, coordinati dalla Regione Emilia-Romagna, e ha coperto un’area di 135 mila chilometri quadrati con una popolazione di 28 milioni di abitanti. Sono state attivate 35 azioni su tematiche fondamentali come il monitoraggio dell’aria, la combustione di biomasse, i trasporti, il riscaldamento domestico, l’industria, l’energia e l’agricoltura. Inoltre, sono stati realizzati corsi di formazione per oltre 15 mila professionisti e coinvolto uno staff operativo di oltre 250 persone.
Durante la tavola rotonda, a cui hanno partecipato rappresentanti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento, oltre che della Commissione Europea e del Governo, sono stati discussi i risultati ottenuti e le priorità future. È stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra le Regioni e le Arpa regionali, nonché il ruolo cruciale della comunicazione per aumentare la consapevolezza della cittadinanza sui comportamenti necessari a migliorare la qualità dell’aria.
Altri dettagli e informazioni sul sito LIFE PrepAir dove sono disponibili anche le presentazioni della conferenza.
In questi giorni Prepair parteciperà anche alla “Second International Conference on Air Pollution – Moving Towards Clean Air for Europe” organizzata dal progetto LIFE HUNGAIR.