Disponibili i materiali presentati da ART-ER a Ecomondo
L’ultima edizione di Ecomondo, che si è svolta presso la fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2024, ha visto la partecipazione di ART-ER a numerosi eventi di seguito descritti.
Nella giornata di apertura si è svolta la Conferenza Nazionale Qualità Aria, una sessione speciale degli stati generali Green Economy, a cui ART-ER ha partecipato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Marco Ottolenghi, responsabile dell’unità Ambiente, è intervenuto sul tema del ruolo della comunicazione alla luce dell’esperienza come partner responsabile della comunicazione all’interno del progetto LIFE PrepAIR.
Altro evento che ha visto ART-ER protagonista, con la partecipazione del Direttore Roberto Righetti e dell’Unità Sviluppo Territoriale e Attrattività, ha riguardato l’Osservatorio delle aree produttive, attive e dismesse, della Regione Emilia-Romagna: uno strumento che raccoglie e condivide le informazioni disponibili sulle aree mappate e consente di monitorare le dinamiche correlate all’attrattività dei territori e di visualizzare le aree ad oggi censite.
Nella seconda giornata la conversazione si è spostata sul tema degli acquisti verdi; ART-ER ha presentato i risultati del monitoraggio regionale sullo stato di diffusione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) a livello territoriale e i risultati di un’analisi nella filiera delle costruzioni che ha consentito di valutare se le imprese emiliano-romagnole sono pronte a rispondere ai CAM per l’Edilizia. L’intervento era connesso alla presentazione del nuovo Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna per il triennio 2024-2026 (GPP), un indispensabile strumento per la promozione di acquisti verdi e azioni sostenibili finalizzate alla transizione ecologica, all’economia circolare ed al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 a livello regionale.
Il 7 novembre, l’evento sull’economia circolare “Measuring circularity of product and services in the prospect of new design regulation” organizzato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna ed ENEA ed incentrato quest’anno sull’evoluzione della misurazione della circolarità, ha visto la partecipazione dell’Area Sviluppo Sostenibile con un excursus sui finanziamenti pubblici e sulla misurazione della circolarità nel campo della ricerca e innovazione.
La conferenza “Come le imprese possono apportare benefici alla Biodiversità: esempi in campo agricolo e forestale”, era volta ad esplorare le migliori pratiche relative alla correlazione tra i nuovi quadri di riferimento per la biodiversità a livello globale ed europeo e i principali settori di attività ad uso intensivo del territorio. Durante la tavola rotonda, ART-ER ha portato l’esperienza maturata sul tema.
Dalla biodiversità all’Energia, con un focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e sulle opportunità di finanziamento. L’unità Clima ed Energia, ha posto l’accento sulle criticità che le Comunità Energetiche Rinnovabili incontrano, facendo un’analisi del percorso di sviluppo che dovrebbe essere intrapreso per renderle soggetti a tutti gli effetti “credibili”. Ha aperto l’evento Morena Diazzi, Direttrice Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia Romagna, con un intervento sulla strategia regionale per la promozione delle Comunità energetiche rinnovabili.
La valorizzazione della filiera del legno per raggiungere la sostenibilità nel settore delle costruzioni è stato il tema approfondito da ART-ER che ha raccontato l’esperienza nel progetto LIFE BE-WoodEN alla Conferenza Legno e biomateriali per l’edilizia.
Al convegno dedicato all’Impiego dell’LCA come strumento di crescita per il sistema delle imprese, ART-ER ha messo a confronto casi studio dell’Emilia-Romagna e della Catalunya, in particolare, portando l’esperienza dei due distretti di San Mauro Pascoli e Carpi nello Sviluppo e applicazione di un Circularity Assessment Tool.
ART-ER ha inoltre fatto parte del comitato che si è espresso su valutazione e selezione delle Start-Up presenti a Ecomondo nell’ambito delle iniziative dell’Innovation District, ha patrocinato la premiazione per l’Innovazione Green alla tecnologia più all’avanguardia nei diversi settori espositivi ed ha partecipato ad una iniziativa sui Green Jobs.
L’evento sull’Economia Circolare e le opportunità per le imprese si è focalizzato sulle politiche regionali di supporto alla transizione del tessuto produttivo verso modelli di produzione e consumo fondati sull’economia circolare. Per ART-ER è stato un importante momento di approfondimento sull’Osservatorio GreenER e sulle prospettive per le filiere regionali.
Restando in tema di opportunità verso il territorio regionale, l’8 novembre si è parlato del progetto PNRR Ecosister, con un panel che ha coinvolto ricerca, imprese e cittadini, i tre soggetti chiave del progetto, presentando l’offerta del Programma di Trasferimento Tecnologico di Ecosister (TTIP) in termini di opportunità di Open Innovation rivolte alle imprese e con un approfondimento sui risultati del rapporto Startup green, redatto dall’Area Sviluppo Sostenibile.
Di grande rilievo l’iniziativa BLU-ER, il Forum strategico regionale Blue Economy Emilia-Romagna, organizzato dall’Unità Innovazione Sostenibile, che, con uno stand dedicato, ha coinvolto la comunità del sistema dell’innovazione regionale per l’economia blu, attraverso eventi e co-design session sulle principali problematiche, sfide e possibili traiettorie di sviluppo sostenibile in particolare sui temi quali manifattura marina, il turismo marittimo e la gestione della costa e la bioeconomia blu. Si sono organizzate 3 sessioni di coprogettazione, 3 talk in diretta streaming, con più di 100 partecipanti.
Nell’ultima giornata, si è svolto l’evento finale del Forum strategico Blue Economy, che ha fornito una panoramica della blue economy nell’agenda strategica europea e della Regione Emilia-Romagna, con un intervento di Morena Diazzi. L’evento si è concluso poi con una tavola rotonda basata sui risultati dei lavori dei giorni precedenti e le esperienze raccontate da alcuni protagonisti, ricercatori, imprese e associazioni aderenti al Forum.
Ecomondo si conferma anche quest’anno una ricca vetrina di approfondimenti a cui ART-ER ha dato un importante contributo.
Tutti i materiali presentati agli eventi sono stati raccolti QUI.