Energie Libere: ART-ER, il Comune di Modena e CNA Modena insieme per l’orientamento alle professioni green
Nell’ambito del progetto Energie libere che prevede azioni di orientamento alle professioni e all’imprenditorialità verde attraverso il coinvolgimento di imprese del territorio, il Comune di Modena indice una selezione pubblica per offrire a massimo 20 giovani under 30 l’opportunità di intraprendere un percorso gratuito di formazione e orientamento che mira ad agevolare l’incontro domanda/offerta di lavoro tra giovani e Piccole e Medie Imprese del territorio.
Il percorso prevede: visite aziendali, dialoghi con imprenditori, momenti di confronto e job speed date.
I partecipanti potranno usufruire di 30 ore di attività con inizio giovedì 18 aprile.
In dettaglio sono previsti:
- un incontro di presentazione del percorso, per imparare a conoscersi e per gettare le basi di un progressivo e graduale avvicinamento al mondo dei green jobs che tenga conto delle aspettative dei diversi attori e delle profonde trasformazioni in atto (max 2 ore, in contesto informale)
- due visite a PMI della provincia, per esplorare l’insieme di valori, credenze, comportamenti, pratiche e norme condivise che le caratterizzano. Durante le visite i partecipanti potranno acquisire maggiore comprensione non solo dei processi produttivi e delle figure professionali associate, ma anche di cosa significa cultura aziendale e del ruolo chiave che svolge nel plasmare l’esperienza lavorativa. (max 4 ore ciascuna)
- tre incontri con imprenditori, per stabilire un dialogo costruttivo volto a condividere prospettive reciproche su una nuova cultura del lavoro in grado di coniugare obiettivi di crescita personale e professionale, qualità del lavoro e vita privata. (max 2 ore ogni incontro, in contesto informale)
- quattro momenti di debriefing, per focalizzare ed elaborare quanto emerso durante le visite aziendali e in occasione dei dialoghi con gli imprenditori. I partecipanti potranno definire con chiarezza eventuali scostamenti dalle aspettative, ottenere feedback sulle proprie skill e individuare la migliore strada da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi professionali. (max 2 ore ogni incontro, in contesto informale)
- tre incontri per sviluppare una presentazione breve ed efficace del proprio profilo professionale, in grado di mettere in luce competenze, motivazioni, aspettative immediate e aspirazioni future.
Le sessioni saranno tenute da ART-ER e saranno di max 2 ore per ogni incontro.
A conclusione degli incontri, Job speed date con reclutatori di Piccole e Medie Imprese del territorio impegnate nella transizione verde.
Accompagnamento e sviluppo delle green skill
Durante il percorso i partecipanti saranno accompagnati da una HR Specialist ricerca e selezione del personale, orientamento al lavoro di CNA Formazione Emilia-Romagna. Il sostegno prevede interventi che inducono a potenziare la fiducia nelle proprie possibilità, far emergere capacità, atteggiamenti, interessi e valori, ma anche stile personale, punti di forza e altri che necessitano di essere migliorati. In particolare verranno esplorate e sollecitate le green skill: attitudine al risparmio energetico e propensione alla sostenibilità ambientale.
Riconoscimento economico
A ogni partecipante che avrà raggiunto una presenza pari ad almeno l’80% delle ore previste e parteciperà al Job speed date verrà riconosciuto un contributo economico di 500,00 euro lordi.
Scadenza e invio della domanda di partecipazione: 7 aprile 2024
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Modena all’indirizzo di posta elettronica certificata casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it
L’invio potrà avvenire anche da un account di posta elettronica non certificata. Alla domanda dovranno essere allegati: copia di documento di identità personale non scaduto e curriculum vitae.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare: Morena Luppi – tel. 059 203.2961 – morena.luppi@comune.modena.it