I Quaderni per la Transizione Energetica: Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsumatori

I Quaderni per la Transizione Energetica: Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsumatori

La Regione Emilia-Romagna supporta in modo convinto le applicazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili, in primis tramite la recente L.R. 5/2022. Il sistema regionale dell’innovazione è fortemente impegnato a sviluppare strumenti, tecnologie e applicazioni. Per promuovere queste dinamiche ART-ER ha lanciato un percorso di disseminazione e informazione, attraverso il quale è stato realizzato, dopo il primo “Quaderno” introduttivo ai modelli di condivisione dell’energia (inserire link al primo quaderno), una seconda pubblicazione sui “Principali modelli giuridici per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili”. 

In base alla normativa vigente, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) devono assumere la natura di soggetto giuridico autonomo rispetto ai partecipanti alla stessa, in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva 2018/2001/ UE e dal D.lgs. n. 199/2021. 

Il secondo quaderno, è realizzato da ART-ER con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e si propone di percorrere il processo sotteso alla ideazione e realizzazione di una CER fornendo un approfondimento sui principali modelli giuridici utilizzabili per la costituzione di tali soggetti, tenendo conto delle loro peculiarità e degli obiettivi che intendono perseguire. 

A tal fine, nel corpo della pubblicazione sono descritte le caratteristiche generali dei principali modelli attualmente riconosciuti dal nostro ordinamento con cui è possibile realizzare una CER. Questi modelli sono analizzati nei loro elementi essenziali, mettendo in luce i punti di forza e di debolezza di ciascuno, con la precisazione però che l’esatta configurazione di questi non può che dipendere da un’accurata analisi delle specificità proprie del singolo caso. 

La pubblicazione è scaricabile da qui