Inizia il percorso “Digital and Service Innovation” con Nikon SLM Solutions

Inizia il percorso “Digital and Service Innovation” con Nikon SLM Solutions

È iniziato il percorso “Digital and Service Innovation” con Nikon SLM SOLUTIONS, organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e ART-ER – Unità Competenze e Territori per l’Innovazione, con la partecipazione di 50 studenti, in programma dal 26 settembre al 13 dicembre 2024.

L’iniziativa mira a trovare soluzioni innovative per il settore della manifattura additiva, con un impatto significativo sull’Economia dello Spazio e altri settori che richiedono una progettazione avanzata. Gli studenti coinvolti sono iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, nel modulo di Gestione dei progetti e dell’innovazione (Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI), del docente Michele Liberati.

Il percorso metterà alla prova gli studenti, che dovranno ideare soluzioni originali per la sfida proposta dall’azienda coinvolta nella competizione: Nikon SLM Solutions.

Le sfide poste dall’azienda avranno l’obiettivo di aprire nuovi scenari di mercato, partendo dalle tecnologie e dal know-how sviluppati. Alessandro Polacco e Nicola Accialini hanno presentato agli studenti la “challenge”, offrendo ai futuri innovation manager ampi spazi per esprimere la propria creatività e proporre idee di miglioramento, nonché immaginare nuove linee di sviluppo o opportunità commerciali.

Lo sviluppo delle proposte progettuali prevede interventi di imprenditori, approfondimenti sull’open innovation, momenti di mentorship, e lo sviluppo di un mindset in grado di sfruttare il potenziale innovativo e le reti regionali dell’innovazione. I gruppi di studenti saranno affiancati dai mentor Luca Piccinno (ART-ER), Nicola Accialini (Nikon SLM Solutions) e Luca Spaggiari (Tecnopolo di Reggio Emilia) e lavoreranno fino al 13 dicembre 2024, giorno in cui presenteranno le loro soluzioni presso il Tecnopolo.

Prima dell’evento conclusivo, si terrà un workshop con importanti aziende dell’aerospazio, della ricerca, della sanità e dell’automotive, che discuteranno problematiche, opportunità e possibili linee di sviluppo legate alla manifattura additiva.