La prospettiva di genere in Emilia-Romagna

Linee guida GEP

L’equità di genere è un elemento di diritto e giustizia sociale, ma anche un motore di innovazione organizzativa, crescita, competitività, attrattività e valorizzazione dei talenti.

Con questo approccio, ART-ER ha prodotto l’“Analisi regionale – La prospettiva di genere nel contesto dell’Emilia-Romagna: dati, buone pratiche, indicatori e raccomandazioni”, a cui ha partecipato la Regione Emilia-Romagna. Questo documento offre una panoramica sulla situazione regionale in ottica di genere, evidenziando debolezze, punti di forza, buone pratiche, opportunità e raccomandazioni, proponendo al tempo stesso indicatori di valutazione.

Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo DEBUTING, cofinanziato dal Programma Interreg Europe, e si compone di quattro sezioni:

  • Sezione A: “Quadro di contesto dell’Emilia-Romagna in ottica di genere”, che fornisce una visione d’insieme su vari aspetti della realtà socio-economica dell’Emilia-Romagna, confrontando i dati regionali con quelli italiani ed europei.
  • Sezione BGendER MAP, una mappatura delle esperienze virtuose dell’Emilia-Romagna volte a favorire la parità di genere nel mondo del lavoro.
  • Sezione C: una panoramica schematica delle normative, politiche e strategie riguardanti la parità di genere, con un focus particolare sul mondo del lavoro.
  • Sezione D: indicatori utili a misurare la parità di genere e raccomandazioni, anche in termini di policy.

Nella redazione dell’analisi è stato adottato un linguaggio inclusivo per garantire maggiore visibilità linguistica alle differenze di genere. Inoltre, è stata posta attenzione all’utilizzo di tonalità cromatiche testate per garantire visibilità anche a persone con daltonismo.

ART-ER ha inoltre avviato un importante lavoro di sensibilizzazione per contrastare gli stereotipi di genere, producendo le Linee Guida per la comunicazione inclusiva, tra gli obiettivi della propria strategia aziendale volta alla parità di genere e alla promozione della diversità.