Leeway: il progetto europeo che favorisce le Comunità Energetiche Rinnovabili

Leeway: il progetto europeo che favorisce le Comunità Energetiche Rinnovabili

Martedì 5 novembre, durante la fiera di Ecomondo si è tenuto il regional seminar di LEEWAY (LEading coopEration toWArds energy communities policies tackling energy povertY). Questo progetto, finanziato dal programma Interreg Europe, mira a favorire la diffusione di politiche pubbliche per le comunità energetiche rinnovabili. LEEWAY ha una durata di 36 mesi e si propone di rafforzare la cooperazione tra vari paesi europei per contrastare la povertà energetica nei territori coinvolti.

Durante l’evento sono stati presentati i primi risultati del progetto, mettendo in evidenza gli aspetti principali emersi dagli study visits di Bologna, Roeselare e Pfaffenhofen, a cui ART-ER ha partecipato.

Inoltre, sono state condivise alcune esperienze locali, tra cui la CER creata dal Comune di San Lazzaro di Savena, la promozione della forma cooperativa per la costituzione di CER tra i soci di Legacoop Romagna e l’esempio delle nove CER nell’Unione della Romagna Forlivese, seguite da FMI.

ll processo di scambio tra partner internazionali promosso da LEEWAY punta proprio nella direzione del confronto sui diversi aspetti legati alla gestione delle CER, con l’intento di potenziare il loro ruolo come pilastri della transizione energetica dell’UE.

Per ulteriori dettagli su LEEWAY è possibile visitare il sito del progetto.