Qualità dell’Aria e Salute: ART-ER presenta i risultati della ricerca

Qualità dell’Aria e Salute: ART-ER presenta i risultati della ricerca

ART-ER ha preso parte in questi giorni a Palermo al meeting di autunno di “Aria outdoor e salute – un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca”, un progetto del Piano Nazionale degli investimenti Complementari (PNC) il cui capofila è il Servizio Sanità pubblica di Regione Emilia-Romagna.

Come dice il titolo, il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo di un atlante nazionale che metta in relazione i dati sulla qualità dell’aria dei diversi territori italiani con gli esiti di salute sulla popolazione di quei territori.

Nella giornata di ieri, Marco Ottolenghi, responsabile Unità Ambiente di ART-ER, ha presentato ai partner di progetto il contributo del proprio gruppo di lavoro che ha riguardato la realizzazione di una indagine che ha coinvolto un gruppo selezionato di stakeholder regionali dei settori ambiente e sanità.

Oggetto della ricerca è stato indagare i bisogni conoscitivi sul tema del rapporto tra qualità dell’aria e salute con l’obiettivo di contribuire a delineare l’architettura, le informazioni e le strategie comunicative dell’atlante nazionale in via di costruzione e della sua versione regionale.