Welcome Days - PhD Service Design for Public Sector: una giornata dedicata ai dottorandi alle Serre dei Giardini Margherita

Welcome Days - PhD Service Design for Public Sector: una giornata dedicata ai dottorandi alle Serre dei Giardini Margherita

Si è svolta lo scorso 4 dicembre alle Serre dei Giardini Margherita a Bologna, la terza e ultima giornata dedicata ai Welcome Days – PhD Service Design for Public Sector di cui ART-ER ha curato l’organizzazione delle attività. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 30 dottorandi provenienti dall’Università di Bologna e da La Sapienza di Roma, con una rappresentanza internazionale che ha arricchito ulteriormente il confronto e lo scambio.

La giornata è iniziata con l’accoglienza presso Serra Sonora e con l’intervento di Marina Silverii, Direttrice operativa di ART-ER, che ha dato ufficialmente il benvenuto ai partecipanti e l’avvio ai lavori, sottolineando il valore strategico di eventi come questo per promuovere l’innovazione e costruire relazioni tra giovani ricercatori e attori del territorio.

Nei successivi interventi, ART-ER ha raccontato le sinergie e le opportunità offerte dal sistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna. Interventi ricchi di spunti che hanno permesso di contestualizzare il ruolo della ricerca e la valorizzazione dei profili dei dottorandi per innovare e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

Uno dei momenti più significativi della mattinata è stato il workshop “PhD Starter Pack: Sharing of Expectations, Skills and Ideas”, guidato nella facilitazione da ART-ER. 

L’attività ha invitato i dottorandi a riflettere sulle proprie aspettative rispetto al percorso di dottorato, agli obiettivi di crescita personale e professionale, e al rapporto con i colleghi. 

Attraverso esercizi di condivisione e confronto, i partecipanti hanno analizzato i risultati già raggiunti, le competenze sviluppate, il benessere personale (well-being) e l’equilibrio tra risultati e aspettative. Obiettivo di questa attività è stato quello di fornire strumenti per identificare azioni che possano sostenere i dottorandi nel raggiungimento delle loro aspettavive per il futuro.

La cornice generativa delle Serre dei Giardini Margherita ha reso ogni momento dell’evento ancora più speciale, favorendo uno scambio aperto e collaborativo tra i partecipanti.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative specifiche di ART-ER mirate a promuovere lo sviluppo delle competenze di studenti, laureati, dottorandi e ricercatori, con l’obiettivo di creare nuove opportunità professionali sostenendo la crescita e la valorizzazione dei talenti, come previsto dalla Legge Regionale nr 2/2023.

Attività finanziata dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna POR-FSE 2021-2027

Progetto: