Unità Rete Alta Tecnologia e Presidi tematici

Il programma I4MS di H2020 è stato ed è un grande successo per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere europee. La Fase IV del programma si è concentrata sui DIH e su tecnologie altamente innovative come i Digital Twins e l'AI.

Il progetto BRIGHTskills mira a creare una massa critica per gli sforzi di miglioramento e riqualificazione nel settore sanitario. Verrà adottato un approccio globale, concertato, multilaterale e transfrontaliero per intraprendere un’analisi solida, continua e lungimirante delle esigenze urgenti ed emergenti di competenze nella forza lavoro.

Le tendenze attuali incoraggiano l'innovazione nei servizi sanitari per migliorare la cura e la salute insieme a una riduzione della spesa, ma in un modo nuovo: con il paziente come protagonista della sua cura. I servizi sanitari devono trasformare l'attuale sistema reattivo in uno più proattivo. Le Pubbliche Amministrazioni hanno uno strumento fondamentale per affrontare questa problematica comune, ma molte regioni in Europa non ne hanno ancora sviluppato tutte le potenzialità.

Il progetto KITT4SME, coordinato da SUPSI e finanziato dal programma H2020,  ha riguardato l’introduzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per i sistemi di produzione delle PMI e delle  imprese di medie dimensione, a livello europeo.

E’ stata realizzata una  piattaforma digitale dove è possibile trovare HW, SW e kit personalizzabili, basati sull’AI, sviluppati nel progetto. 

It aims to industrialize, test, validate, and assess an underactuated hip-low back exoskeleton for labor applications, assisting the workers, starting from existing designs.