Ministero dell'Università e della Ricerca

CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI (CTN)

Associazioni promosse dal MIUR e selezionati secondo le priorità del Programma per la Ricerca Europea Horizon 2020, che rappresentano il miglior modello di collaborazione pubblico-privato sui temi della ricerca e dell’innovazione del sistema produttivo in un’ottica internazionale. I cluster sono costituiti da imprese, Università, Enti di ricerca e Associazioni che rappresentano il più ampio bacino di conoscenze, competenze, strutture, reti e potenzialità ciascuno sulle proprie tematiche. ART-ER partecipa agli Organi di Coordinamento dei Cluster, co-presiede insieme a Federalimentare il Cluster Agrifood CL.A.N., ed è la sede del Cluster Fabbrica Intelligente. 
ART-ER rappresenta la Regione Emilia-Romagna all’interno dei CTN.

Referente: Giorgio Moretti |
Logo EEN

EEN – Enterprise Europe Network

É la più importante rete europea a sostegno delle imprese e della ricerca industriale. Istituita dalla Commissione europea nel 2008 è presente con più di 450 punti di contatto in oltre 40 paesi nel mondo. La Rete fornisce gratuitamente servizi a sostegno della competitività, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e a supporto della creazione di partnership internazionali. Facciamo parte del nodo lombardo-emiliano SIMPLER insieme a: Finlombarda (coordinatore), Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria, FAST, Confindustria Lombardia, Unioncamere Lombardia, CNA Lombardia, Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, CNA Emilia-Romagna, Promos Italia  – Unità locale di Ravenna.

Referente: Maria Gabriella Gualandi |
Logo EIT Health

EIT Health

EIT HEALTH ha  l'ambizione di consentire alle persone in Europa di vivere più a lungo e in modo più sano.  L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle malattie croniche e la crescente multi-morbilità mettono sotto pressione i sistemi sanitari di tutta Europa. Circa 130 organizzazioni di livello mondiale, partner di EIT HEALTH, lavorano a livello transfrontaliero per collegare i tre mondi dell'economia, della ricerca e dell'istruzione ("triangolo della conoscenza"). EIT HEALTH avvia progetti per affrontare i problemi con soluzioni - che si tratti di un nuovo tipo di diagnostica, di un dispositivo o di una terapia che possa aiutare a gestire meglio una malattia o di infrastrutture per migliorare l'organizzazione delle cure. Riunisce le persone giuste per trasformare le idee in prodotti e servizi commercialmente validi. Dal 2016, EIT HEALTH ha sostenuto più di 2.500 start-up e scale-up, ha formato più di 49.000 studenti e professionisti e ha lanciato 113 prodotti e servizi per risolvere esigenze sanitarie insoddisfatte.

Referente: Cecilia Maini |
Sito web: eithealth.eu
logo netval

NETVAL – Network italiano per la valorizzazione della Ricerca

Nata nel 2002, è un’associazione riconosciuta che ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica, che avviene anche e soprattutto attraverso la creazione di una comunità di professionisti del TTO Manager.  Raccoglie oltre 100 membri tra Università, EPR, IRCCS, Fondazioni ed altri Enti.

Referente: Irene Comiti |
Sito web: netval.it