Il tema delle competenze rappresenta un fattore cruciale per l’ecosistema regionale della ricerca, dell’innovazione e della conoscenza. L’insediamento di infrastrutture e istituti di ricerca di livello internazionale deve essere accompagnato da azioni per l’attrazione di studenti, ricercatori e professionisti ad elevata specializzazione, in grado di rendere competitivo il sistema produttivo.
Dal 2019 ART-ER ha avviato programmi per la valorizzazione e l’attrazione di talenti sul territorio, sperimentazioni e attività poi confluite nei contenuti della prima Legge Regionale per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti ad alta specializzazione.
Legge regionale per l'attrazione, permanenza, valorizzazione dei talenti
La Regione Emilia-Romagna ha approvato una legge per attrarre e trattenere i talenti: persone a elevata specializzazione che possono trovare in questo territorio un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di ulteriore alta formazione.
Si rivolge quindi sia a chi vive già qui, sia a chi rientra dall'estero: persone che possono trovare in Emilia-Romagna nuove opportunità nell’ecosistema regionale dell’innovazione, delle università e del sistema produttivo.
it-ER Ambassador
it-ER Ambassador è la rete di studenti, dottorandi, ricercatori e lavoratori internazionali che promuove l’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna nel mondo
it-ER International Talents in Emilia-Romagna
La piattaforma per studenti, ricercatori e lavoratori con alte competenze stranieri, nonché agli emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, residenti all’estero, che offre servizi e supporto ai accompagna e orienta i talenti internazionali interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna.