ART-ER promuove l’innovazione tecnologica del sistema delle industrie culturali e creative come settore rilevante dell’economia regionale non solo per l’impatto economico ma anche per la sua capacità di penetrazione nei settori tradizionali.

La sfida digitale rappresenta una grande opportunità per rinnovare l’offerta di contenuti e servizi. Per sostenere le imprese del settore, è fondamentale investire nella formazione e nella ricerca, promuovere l’Open Innovation e le relazioni tra i professionisti per incentivare lo scambio di know-how interdisciplinari.
 

 

Logo EIT C&C

KIC Industrie culturali e creative

ART-ER è uno degli hub della nuova Comunità d’innovazione per le Industrie Culturali e Creative dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia nato per sostenere processi di innovazione, digitalizzazione e collaborazione dell'intero comparto.

Logo Osservatorio cultura e creatività

Osservatorio regionale Cultura e Creatività

L’Osservatorio Cultura e Creatività dell’Emilia-Romagna è uno strumento integrato costruito per monitorare l’articolato comparto culturale e creativo regionale.

Logo Clust-er CREATE

Clust-ER CREATE

Clust-ER Industrie Culturali e Creative è una associazione di imprese, centri di ricerca ed enti di formazione nata con l'obiettivo di rafforzare il sistema produttivo regionale puntando sull’integrazione fra tecnologia, creatività e cultura

Logo NEB - New European Bauhaus

New European Bauhaus

Iniziativa promossa nel 2020 dalla Presidenza della Commissione Europea che si ispira ai principi della creatività e interdisciplinarità per progettare futuri modi di vivere tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.