10 Forum territoriali per valorizzare i talenti in Emilia-Romagna
Nei principali comuni dell’Emilia-Romagna si sono svolti dieci forum territoriali focalizzati sull’attrazione e permanenza dei talenti. Questi incontri, organizzati da ART-ER e la Regione Emilia-Romagna, hanno coinvolto, oltre ai comuni, anche università e istituti AFAM, con l’obiettivo di presentare le azioni progettuali intraprese nel quadro della Legge regionale 2/2023.
La Legge regionale, volta all’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, prevede un sistema integrato di servizi pubblici e privati per favorire l’insediamento di persone altamente qualificate nella regione. I Forum sono stati un’opportunità per condividere gli obiettivi di ciascun progetto territoriale e le azioni intraprese, promuovendo la creazione di iniziative coinvolgenti ed efficaci.
Gli incontri hanno visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni pubbliche, enti locali, università, associazioni di categoria e stakeholder, tutti impegnati nella costruzione di una rete sinergica capace di tradurre visioni ed esperienze in azioni concrete e durature. Questa collaborazione mira a rendere l’Emilia-Romagna una destinazione privilegiata per i giovani talenti.
Durante i Forum, sono stati presentati progetti di ricerca e innovazione, con l’intervento di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e di ART-ER che hanno illustrato le finalità della Legge e le azioni promosse a livello regionale ed europeo. Questa iniziativa si inserisce in un quadro coordinato di politiche volte a sostenere lo sviluppo socio-economico della regione, incentivando la permanenza dei talenti attraverso opportunità di crescita professionale e personale.
Per scoprire di più sui progetti promossi dai comuni, università e istituzioni AFAM, è possibile consultare la sezione “Talenti” del sito della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, maggiori informazioni sugli eventi e sulle iniziative possono essere trovate sul sito it-ER, nella sezione News.
L’organizzazione dei Forum Territoriali rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un ecosistema regionale che supporti l’attrazione e la valorizzazione dei talenti, contribuendo a fare dell’Emilia-Romagna un punto di riferimento per l’eccellenza e l’innovazione.