Bologna attrae talenti internazionali: grande partecipazione all’evento sulle opportunità post-laurea

Bologna attrae talenti internazionali: grande partecipazione all’evento sulle opportunità post-laurea

Grande partecipazione all’evento Starting a life journey in Bologna. Opportunities and procedures to pursue your career in the metropolitan area, organizzato il 12 novembre presso il Tecnopolo di Bologna.

Durante l’evento, circa 100 studenti da 30 paesi del mondo, attualmente iscritti agli ultimi anni di Master e Laurea triennale presso l’Università di Bologna, hanno ascoltato e si sono confrontati con esperti ed ex studenti sulle procedure per fermarsi a vivere e lavorare a Bologna dopo la laurea e sulle opportunità professionali che offrono la città e il territorio, anche nell’ambito dei green jobs.

La Questura di Bologna, tramite l’Ufficio Immigrazione, ha spiegato le pratiche per convertire i permessi di soggiorno da studenti a permessi per lavoratori e ha risposto alle tante domande degli studenti internazionali. Ai pareri tecnici si sono aggiunte le storie personali di due Alumnae internazionali dell’Università di Bologna, oggi professioniste in aziende locali, che hanno condiviso le proprie esperienze di vita e carriera a Bologna.

L’evento è proseguito con un intervento di ART-ER che coordina il programma International Talents Emilia-Romagna, con un focus su Green jobs and future trends in the Bologna metropolitan area: an analysis by skills intelligence. Nel workshop finale, cento ragazzi, guidati dai facilitatori di Baumhaus e grazie alle informazioni di Clust-ER Greentech e ART-ER, hanno immaginato quali saranno i green jobs più richiesti e le competenze necessarie nel tessuto economico locale per rispondere al cambiamento climatico e della transizione ecologica in atto.

L’interesse riscontrato dimostra l’attrattiva dell’area metropolitana agli occhi di talenti internazionali e, al tempo stesso, mette in luce la necessità di informazioni precise per consentire a profili altamente qualificati di stabilirsi e lavorare sul territorio al termine degli studi. Per questo motivo, l’amministrazione è al lavoro per replicare iniziative di sistema analoghe, che facilitino la retention dei giovani provenienti dall’estero, risorsa preziosa per le imprese e per la ricerca locale.

L’iniziativa è parte di Obliqua. Sguardi laterali sull’innovazione, rassegna di eventi di BIS Bologna Innovation Square, Città metropolitana e Comune di Bologna che mira a offrire un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro. È stata organizzata da Bologna for Talent, il servizio della Città metropolitana e del Comune di Bologna per l’attrazione e la retention dei talenti, insieme ad Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’Associazione Almae Matris Alumni.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale n.2/2023. Da anni, Città metropolitana e Comune di Bologna sono impegnati a rafforzare l’attrattività dell’area metropolitana per i talenti – anche internazionali – e favorire la retention di profili ad alta specializzazione già formati a Bologna, con l’obiettivo di creare un sistema territoriale sempre più attrattivo e innovativo.