“Green Jobs & Skills Tour” a Ecomondo 2024
La richiesta di competenze ad elevata specializzazione nel campo dell’energia e della sostenibilità è sempre più alta anche in Emilia-Romagna, dove solo negli ultimi 12 mesi la domanda di profili specializzati in questo settore è stata rilevata in circa 25.000 annunci online (Fonte: Skills Intelligence Emilia-Romagna). Tra i profili più richiesti si trovano ingegneri industriali e gestionali, analisti della gestione e organizzazione, ingegneri specializzati, dirigenti nel settore ricerca e sviluppo, analisti di sistema, ingegneri elettrici e chimici. Tutte figure che le imprese del territorio faticano a trovare.
Per questo motivo, il 6 novembre 2024, ART-ER ha partecipato a Ecomondo 2024, tenutosi presso il Quartiere Fieristico di Rimini, con l’obiettivo di promuovere l’Emilia-Romagna come territorio per i talenti e valorizzare l’ecosistema regionale nel campo della transizione ecologica e della sostenibilità, in attuazione della Legge Regionale 2/2023 (Attrazione, Retention e Valorizzazione dei Talenti Altamente Specializzati della Regione Emilia-Romagna).
Durante la giornata di mercoledì 6 novembre, ART-ER, in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, ha organizzato l’iniziativa “GREEN JOBS & SKILLS TOUR”, dedicata a studenti universitari, laureandi e laureati, dottorandi, dottorati e ricercatori presenti a Ecomondo 2024. La mattinata ha visto un primo tour, seguito da un secondo nel pomeriggio, durante i quali le aziende emiliano-romagnole, player d’innovazione sui temi della transizione ecologica e della sostenibilità, si sono raccontate attraverso una visita guidata presso i loro stand. L’obiettivo era mettere in evidenza il fabbisogno di competenze e innovazione e farsi conoscere dagli oltre 30 talenti partecipanti.
Le aziende protagoniste del “Green Jobs & Skills Tour” sono state:
- BRAGHIERI PLASTIC
- COOPSERVICE
- GAMMA MECCANICA
- IRIDE ACQUE SB
- LA CART
- KASTAMONU ITALIA
- MET
- MICROBIOGAS ITALIA.
Al termine dei tour, i partecipanti interessati hanno avuto l’opportunità di incontrare direttamente le aziende, un’occasione preziosa per mettersi in gioco, valorizzare le proprie esperienze e confrontarsi in un contesto dinamico e con un format innovativo.
Questa iniziativa ha confermato la capacità attrattiva dell’ecosistema regionale, permettendo di sperimentare nuovi modi per valorizzare opportunità per i talenti in un settore specifico che richiede competenze elevate.