AD-ASTRA: a Tolosa il Co-Creation Workshop per il Futuro dell’Aerospazio
Il 10 Gennaio, il team di ART-ER (In qualità di coordinatore del progetto AD-ASTRA) ha partecipato al quarto Co-Creation Workshop organizzato da Toulouse Métropole.
L’evento ha avuto luogo presso B612, sede del centro di innovazione aerospaziale della città di Tolosa e ha riunito tutto il team AD-ASTRA (composto da ART-ER, Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA, Universidad Politécnica de Madrid – UPM, Innovation Quarter – IQ e Toulouse Métropole) insieme a 20 stakeholder locali provenienti da aziende e università come Veso Concept, Nobrak, Alpha Recyclage, Pangea Aerospace e ISAE Supaero. Il punto focale della discussione è stato l’integrazione dei principi dell’Economia Circolare nel settore aerospaziale.
Il workshop si è concluso con due inspirational talk da parte dei due Vice Presidenti del Toulouse Métropole, che hanno espresso gratitudine verso i partecipanti.
Il giorno successivo (11 gennaio), la delegazione AD-ASTRA, accompagnata dai rappresentanti del Toulouse Métropole ha effettuato una serie di visite presso:
- AIRBUS COMMERCIAL AIRCRAFT: la delegazione ha ricevuto una breve presentazione sulle misure eco-circolari implementate da Airbus durante tutta la catena di produzione, seguita da una visita alla Linea di Assemblaggio Finale del velivolo A350.
- VESO CONCEPT: la delegazione ha fatto visita alle strutture di questa azienda che produce bio-materiali compositi. Qui i partecipanti hanno avuto modo di visitare sia i laboratori di progettazione che il workshop dove vengono prodotti i materiali innovativi sia per il settore aeronautico che per l’automotive.
- TARMAC AEROSAVE: azienda leader nel campo dello stoccaggio, manutenzione e riciclo degli aerei, durante la visita sono state illustrate le operazioni presso la Base di Francazal, vicino a Tolosa. In particolare, sono state presentate le attività dell’azienda nelle sue tre sedi, sottolineando il loro impegno nel riciclo completo degli aeromobili, una missione complessa nata dal progetto Life PAMELA.
Il tour si è concluso con una visita alla ex base militare di Francazal, di proprietà del Toulouse Métropole. Questo sito, destinato a diventare il centro della Mobilità del Futuro, ospita già start-up nel settore dei trasporti (shuttle autonomi, aerei green, ecc.). Inoltre, sono in corso progetti per la realizzazione dell’Hydrogen Technocampus, finanziato generosamente dalla Regione Occitania, consolidando il ruolo di Francazal come polo di innovazione all’avanguardia nei trasporti.
Per rimanere aggiornati, visitare il seguente link: aerospacedistricts.eu