Al via la nuova edizione di YOUZ 2023 - Il Forum Giovani della Regione Emilia-Romagna
La Carovana YOUZ riparte con la terza fase di un progetto che mette al centro le voci e le aspirazioni dei/delle giovani!
COS'È YOUZ
YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno spazio colorato, aperto, non discriminatorio, intersezionale, uno spazio non predeterminato di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere insieme le future politiche regionali.
YOUZ 2023
Dopo aver attraversato tutta l'Emilia-Romagna durante il percorso 2021 e 2022, nel 2023 la carovana parte per un nuovo viaggio verso le aree interne e montane per ispirare, ascoltare e dialogare con i/le giovani e scoprire perché stabilirsi o rimanere in queste meravigliose aree.
Queste terre offrono opportunità uniche per la crescita personale e professionale. La connessione con la natura, la comunità e le tradizioni locali arricchiscono la vita quotidiana e aprono nuove prospettive. Per questo è oggi necessario individuarle e valorizzarle a vantaggio di tutto il sistema regionale.
Cosa lega i/le giovani a questi luoghi? Quali sono le sfide da affrontare? YOUZ 2023 continuerà a cercare queste risposte e fungere da ponte tra i/le giovani e la giunta regionale, consentendo di esprimere preoccupazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita nelle montagne.
Attraverso testimonianze, dibattiti, incontri e scambi di idee, YOUZ 2023 esplorerà le prospettive uniche che le montagne offrono ai/alle giovani. La bellezza delle montagne e la forza delle comunità montane possono diventare motivazioni convincenti per scegliere di restare. Info: https://www.youz.emr.it/
LE TAPPE DI YOUZ
Come negli anni passati, la Carovana YOUZ farà diverse tappe per un confronto trasversale con giovani cittadini e cittadine residenti in più territori della Regione. Si parte da Castelnovo Ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia, il 3 ottobre 2023.
L'evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con unione montana comuni appennino reggiano, aree interne appennino reggiano ed il supporto di ART-ER.