Approvato il Manifesto per l’attrazione dei Talenti in Emilia-Romagna
È ora pubblico il documento che attua l’art. 7 della legge regionale 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”
È stato approvato con DGR n. 777 del 06/05/2024 il Manifesto per l’attrazione dei Talenti in Emilia-Romagna che implementa l’art. 7 della legge regionale 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”.
Si tratta di un documento che raccoglie obiettivi e azioni volti alla promozione e al sostegno di servizi avanzati per l’attrazione di talenti ad elevata specializzazione a favore del sistema produttivo regionale e culturale, e di sistemi informativi volti all’anticipazione e all’analisi dei fabbisogni di competenze del territorio regionale.
Convinti che la formazione e attrazione dei talenti debba essere al centro delle politiche regionali, sarà obiettivo comune non solo sostenere l’offerta dei talenti ma anche accrescerne la qualità della domanda. Sarà inoltre necessario rafforzare l’apertura internazionale del sistema regionale, sostenendo programmi e misure per la mobilità, e promuovendo l’incontro domanda e offerta dei talenti nonché l’imprenditorialità e il lavoro autonomo.
ART-ER contribuirà attivamente allo sviluppo e al potenziamento del sistema informativo regionale delle skills intelligence, avvalendosi della collaborazione di ATER Fondazione, soprattutto per quanto riguarda i settori della cultura e dello spettacolo.
È possibile leggere l’atto completo qui.