Competenze e imprenditorialità: 12 volontari del Servizio Civile all’ITS Biomedicale per sviluppare progetti a impatto sociale

img banner

Un taxi solidale per il trasporto di persone fragili, un podcast per mettere in guardia sulle fake news, una piattaforma dedicata alle donne che soffrono di depressione post-partum, una community per contrastare la solitudine di persone appassionate di libri e lettura.

Sono i quattro progetti sviluppati in poche ore dai 12 volontari e volontarie del Servizio Civile, afferenti all’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Una giornata dedicata alle competenze, ai talenti e all’orientamento all’imprenditorialità svoltasi martedì 5 dicembre presso gli spazi dell’ITS Biomedicale di Mirandola.

La giornata ha preso il via con una panoramica sui servizi e sulle opportunità offerti dal Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola, a cura di Simona Sbardelatti, Responsabile Progetti di ricerca e Sales & Marketing, seguita da una visita guidata degli spazi e delle attrezzature condotta da Elisa Resca, Ricercatrice MAB.

A seguire, la tutor Federica Marchesi ha illustrato obiettivi, percorsi e modalità di accesso al biennio di alta formazione offerto dall’ITS Biomedicale

La seconda parte della giornata, a cura di ART-ER, è stata dedicata alla pratica. Rossella Lombardozzi ha illustrato le opportunità offerte dall’ecosistema regionale dell’innovazione e guidato il gruppo in un’attività interattiva: partendo dalla riflessione individuale sul proprio Ikigai – equilibrio tra sfera sociale, emotiva, personale e lavorativa – i giovani partecipanti hanno delineato una sfida collettiva, alla quale hanno risposto sviluppando progetti imprenditoriali basati su attività di tipo culturale ed educativo rivolte ai più fragili, utilizzando il modello Lean.

Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.