Economia Solidale: al Tavolo regionale permanente il bilancio di 4 anni di attività
La convocazione del Tavolo in sessione plenaria, a distanza di due anni, ha consentito di fare il punto sui risultati fin qui raggiunti e confrontarsi sulle prospettive. ART-ER, come Segreteria Tecnica del Forum Economia Solidale, ha aperto i lavori delineando il quadro degli aderenti al Forum a seguito della ricognizione appena ultimata.
Durante la sessione sono state presentate le linee attuate e le linee progettuali future dei Gruppi di Lavoro Tematici (GLT) con passaggio particolare riguardo il Protocollo d’Intesa sulle CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali). Altro importante successo promosso è stato il Fondo Regionale Finanza Etica Mutualistica, difatti la sua operatività è stata prolungata a dicembre 2024 con un nuova dotazione di 45.000 euro.
Non sono mancati accenni alla definizione e mappatura regionale delle Reti Alimentari Contadine, importante risultato per la loro conoscenza e promozione.
Nel corso dell’incontro è stato presentato formalmente l’inserimento di un membro del GLT Energia nel Tavolo Tecnico Permanente «Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente» e nel Tavolo di monitoraggio previsto dal Piano Energetico Regionale (PER) e dal Piano Attuativo Triennale 2022-2024.
Il Tavolo è stata occasione di confronto fra i funzionari regionali referenti al Tavolo ed i rappresentanti dei singoli Gruppi di Lavoro Tematici del Forum. Ma non solo, sono stati aggiornati i lavori dei Tavoli settoriali già attivi e presentati gli sviluppi delle nuove progettualità, a cura dei referenti dei singoli gruppi di lavoro tematici.
La giornata si è quindi conclusa con l’auspicio di una continua ed efficiente collaborazione, per un’attuazione sempre più puntuale della Legge Regionale.