Ecosistema Regionale dell’Aerospazio: ART-ER e Regione all’Italian National Space Day di Tokyo
Il prossimo 12 dicembre l’ambasciata italiana a Tokyo in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo organizza l’Italian National Space Day.
In continuità con la missione svoltasi nel 2022 per la giornata nazionale dello spazio realizzata dall’ambasciata italiana a Washington, nel 2023, la Regione ha deciso di partecipare, insieme ad una delegazione di università e imprese, alla giornata dello spazio organizzata a Tokyo, anche in virtù delle attività e dei contatti sviluppati durante la recente missione istituzionale in Giappone.
Si tratterà di una giornata intera di eventi dedicati allo Spazio, con l’intento di rafforzare i rapporti tra Italia e Giappone sul tema, considerando anche gli accordi in corso tra ASI e JAXA. A sottolineare l’importanza della giornata, si conferma la partecipazione di 4 delegazioni regionali italiane, tra le più influenti nel settore aerospaziale: Piemonte, Lazio e Puglia, oltre che Emilia-Romagna.
La delegazione regionale sarà composta, oltre che da alcuni referenti regionali e di ART-ER anche dall’Università di Parma e da 6 imprese (Cshark, Curti costruzioni meccaniche, MEEO, Nanoprom, NPC Spacemind e weAR), nonché dal consorzio ANSER.
La missione complessivamente si estenderà alle giornate dell’11 e del 13, con incontri e visite presso JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) e università e stakeholder locali a beneficio della delegazione.