Emilia-Romagna: definito il Percorso per la Neutralità Carbonica entro il 2050
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il Documento Strategico “Il Percorso verso la Neutralità Carbonica entro il 2050”, realizzato con il supporto tecnico di ART-ER.
Il documento traccia il percorso per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, delineando una strategia integrata che coinvolge vari settori chiave, tra cui energia, trasporti, edilizia, industria, ricerca e innovazione. Questo avviene tramite la costruzione di scenari di sviluppo e penetrazione delle tecnologie, la definizione di target settoriali di riduzione, e la proposta di traiettorie di azione sinergiche, integrate e coese tra tutte le politiche.
“Il Percorso verso la Neutralità Carbonica entro il 2050” è concepito come un documento dinamico, da aggiornare periodicamente per garantire un miglioramento continuo su tre fronti: economico, sociale e ambientale. L’obiettivo è raggiungere un’economia e una società climaticamente neutrali, un traguardo di valore pubblico condiviso che richiede il contributo di tutto il sistema regionale, inclusi enti locali, imprese, il mondo della ricerca e i cittadini, come stabilito dal Patto per il Lavoro e il Clima, con il contributo fondamentale dell’ecosistema dell’innovazione regionale.
- Scarica la Delibera e il Documento Strategico sul sito della Regione Emilia-Romagna