EXCEED: secondo meeting transnazionale di progetto e seconda Policy Board Study Visit
Si sono da poco concluse due importanti attività del progetto EXCEED: il secondo Transnational Project Meeting e la seconda Policy Board Study Visit che si sono sono svolti a Barcellona tra il 18 ed il 20 giugno.
Il progetto mira a creare una rete europea di Centri di eccellenza della formazione professionale di 6 centri in 5 paesi: Italia (Emilia-Romagna), Spagna (Catalunya), Finlandia (Oulu), Repubblica Ceca (Praga) e Grecia (Atene) per sostenere l’innovazione e la competitività sostenibile dell settore della Manifattura Avanzata.
Nell’ambito del progetto, ART-ER coordina l’attività del Policy Board i cui membri sono i rappresentanti e i referenti tecnici dei territori coinvolti nel progetto e hanno come obiettivo generale quello di sviluppare analisi, strategie e politiche comuni di livello regionale a sostegno della co-creazione di un European Smart Skills ecosystem nell’advance manufacturing.
Twin transition, gender gap, internazionalizzazione e politiche per la formazione “glocali”: queste le parole chiave che hanno accompagnato il 2° incontro transnazionale del progetto europeo EXCEED, dedicato all’eccellenza formativa per l’innovazione eco-digitale della Manifattura Avanzata.
In occasione dell’incontro a Barcellona, alcuni stakeholder provenienti da Emilia-Romagna (ITS Fistic e ITS Maker) , Catalunia, Oulu, Atene, Praga hanno avuto la possibilità di conoscersi e confrontarsi su alcune best practices del territorio catalano:
- la recente riforma della formazione professionale della Generalidad de Catalunia
- la rete di Be_Pro della città di Barcellona
- gli strumenti avanzati per l’aggiornamento dei programmi didattici a cura di UOC: LMI4E e BARÓMETRO de competencias y ocupaciones
- l’approccio innovativo per la formazione imprenditoriale di Team Labs di Barcellona.
Per ulteriori informazioni vai al sito del progetto