Farete 2024: ecco le iniziative di ART-ER con Ecosister e ER2Digit

Farete 2024: ecco le iniziative di ART-ER con Ecosister e ER2Digit

Il 4 e 5 settembre 2024 a BolognaFiere torna FARETE. Il titolo dell’undicesima edizione sarà “Abbraccia l’evoluzione”. ART-ER sarà presente con una serie di iniziative e opportunità nell’ambito del progetto Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica e sostenibile dell’Emilia-Romagna, e ER2Digit, l’European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Emilia-Romagna.

Agenda

4 settembre 2024 | Ore 16:30 – 17:30
Area 1 – Pad. 16
Innovazione e Sostenibilità: Imprese e Ricerca in Evoluzione Come far diventare la tua Impresa Sostenibile grazie ai percorsi di Open Innovation del progetto PNRR Ecosister
Workshop di presentazione dei nuovi bandi del progetto Ecosister, rivolto alle imprese dell’Emilia-Romagna che desiderano puntare sulla
sostenibilità. Una preziosa opportunità per scoprire come le aziende possono beneficiare dei programmi di Open Innovation finanziati dal PNRR, Open Innovation Programme (IOIP) e Open Innovation Scouting (OIS). Ne parlano esperti del settore e imprese.
Un’occasione per fare networking con altre aziende e attori dell’innovazione, anche a livello internazionale, e per esplorare nuove
opportunità di sviluppo economico e tecnologico per rendere la propria impresa più green.

5 settembre 2024 | Ore 10:15 – 11:15
Area 1 – Pad. 16
Transizione Digitale delle Imprese: servizi e opportunità offerti dagli European Digital Innovation Hub
Workshop dedicato alla presentazione dell’EDIH ER2Digit e dei suoi servizi destinati alle PMI del territorio

5 settembre 2024 | Ore 14:00 – 15:00
 Area 3 – Pad. 16
Workshop Bologna Innovation Square
ART-ER contribuirà con un intervento iniziale sullo stato di sviluppo delle CER e le dinamiche di innovazione che interessano le imprese. Il panel è dedicato alle imprese interessate alle opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Dopo una panoramica iniziale sullo stato dell’arte a livello regionale, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare diversi enti che stanno sperimentando modelli di CER e scoprire le modalità di collaborazione con queste comunità.
L’appuntamento è organizzato dallo Sportello Green per le Imprese nell’ambito della rete Bologna Innovation Square di Città metropolitana a Comune di Bologna.

4-5 settembre 2024
Open Hub
I finalisti del percorso Ecosister e Start Cup
I 14 finalisti saranno presenti nell’Open Hub: obiettivo di questa attività è permettere da un lato che i componenti dei progetti abbiano la possibilità di confrontarsi su temi chiave quali lo sviluppo del business e l’accesso al mercato con realtà imprenditoriali consolidate; dall’altro lato che le aziende del territorio abbiano un accesso privilegiato ai migliori progetti regionali in termini di innovazione e ricerca.

5 settembre 2024 | Ore 16:30 – 17:30
Area 5 – Pad. 16
Rivoluzione verde: il programma di accelerazione di Ecosister per startup sostenibili
Workshop di presentazione del nuovo Bando Ecosister Accelerator rivolto a startup e spin-off universitari aventi progetti inerenti la transizione ecologica. Durante il workshop verranno intervistate alcune tra le startup partecipanti al primo percorso di accelerazione per approfondire i servizi offerti dal programma. Infine vi sarà un intervento sul tema della raccolta di capitali per conto di un referente di Obloo, operatore di Venture Capital.

Pad. 18 Stand L38 – M43
Stand Startup Ecosister Accelerator

Startup presenti:

  • Vaimee
  • Bathbact
  • Parkie
  • Mamascience
  • Pluvi
  • Compopack