Giornata della Partecipazione 2023

Giornata della Partecipazione 2023

Il 22 settembre si è svolta a Bologna la Giornata della Partecipazione 2023, che quest'anno è stata organizzata in collaborazione con il Festival della Partecipazione (22-24 settembre). 

L'evento è stato articolato in due sessioni.

La sessione laboratoriale della Giornata della Partecipazione si è svolta nel pomeriggio nell'ambito del Festival a Palazzo D'Accursio, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Bologna. La sessione è stata organizzata con il supporto di ART-ER e ha previsto un workshop aperto a tutte le persone che fanno parte della Comunità di pratiche partecipative dell'Emilia-Romagna per riflettere sull'attualità dei 10 principi della Carta della Partecipazione partendo dalle esperienze dirette dei territori, in particolare attraverso il percorso "100 progetti in 10 principi", dove i 100 progetti sono quelli finanziati nel triennio scorso dalla Regione. 

Dai 10 tavoli di lavoro sono emerse riflessioni rispetto a ogni singolo principio della Carta, suggerimenti rispetto alla modifica di alcuni indicatori del bando regionale sulla partecipazione, suggestioni grafiche che sintetizzano visivamente l'interpretazione data ad ogni principio.

I risultati di ogni tavolo sono poi stati presentati al pubblico e rappresenteranno il punto di partenza per un eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, ma anche spunti preziosi per l'elaborazione del prossimo Bando regionale. 

La sessione istituzionale si è svolta la mattina presso la Sala Polivalente dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Tra i vari temi emersi, è stata sottolineata l'importante sinergia tra istituzioni e società civile, le sfide della transizione digitale ed ecologica, la comunicazione delle giovani generazioni, la partecipazione come elemento di innovazione organizzativa, l'importanza delle pratiche di governo aperto (OGP). La sessione è stata moderata da Katia Scannavini di ActionAid. Da parte della Regione Emilia-Romagna, sono intervenuti: la Consigliera regionale Silvia Zamboni delegata dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti, l'Assessore Paolo Calvano, la Consigliera regionale Silvia Piccinini, il Direttore Generale Francesco Raphael Frieri, il Direttore Generale Leonardo Draghetti. Tra gli altri speaker: Sabina Bellotti, Referente Nazionale OGP.

Link