Giornata della Partecipazione 2024

Giornata della Partecipazione 2024

L’edizione 2024 della Giornata della Partecipazione si svolgerà venerdì 13 settembre a Bologna negli spazi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna: la mattina dalle 10 alle 13 presso la Sala Guido Fanti in via Aldo Moro 50, il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 presso lo Spazio Co-Working in via Aldo Moro 38.

Il programma dell’evento prevede un format ricco di novità con ospiti nazionali e internazionali e attività laboratoriali  che coinvolgeranno i territori.

ART-ER collabora all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento. La Giornata inaugurerà il  Festival della Partecipazione, che proseguirà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre.

La sessione si aprirà con l’inaugurazione ufficiale del Festival della Partecipazione, per sottolineare la sinergia con questo importante evento. A seguire una lectio magistralis di Marianella Scalvi, etnografa urbana e socia fondatrice di Ascolto Attivo, dal titolo “La democrazia dei 3 saperi. Esempi di democrazia che funziona per i cittadini”. La mattina proseguirà con due tavole rotonde: La prima “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro?” avrà un carattere istituzionale e sarà un confronto tra la Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, l’Assessore con delega alla Partecipazione, Paolo Calvano, la consigliera Silvia Piccinini, Presidente della Commissione Statuto e regolamento, Claudia Giudici, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e il tecnico di garanzia della Partecipazione Leonardo Draghetti.

La seconda “La Raccomandazione Ue sulla democrazia deliberativa: come attuarla?” raccoglierà le riflessioni di Ângela Guimarães Pereira, Direttrice Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa, Silvia Zamboni, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa e componente dell’Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione, Iolanda Romano, esperta di partecipazione e socia fondatrice di Avventura Urbana, Mauro Bigi, coordinatore Area ricerca-azione e sviluppo Fondazione IU Rusconi Ghigi, Giuseppe Brandi, avvocato esperto in Diritto del Terzo settore, Valter Canafoglia, segretario comunale Comune Bevagna (PG) e del Direttore Generale Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri.

In conclusione, il lancio della sessione pomeridiana “La dote partecipativa per un futuro comune” che vedrà i territori protagonisti, per offrire un contributo concreto alla futura legislatura regionale, esplorando nuove opportunità per un rinnovato sviluppo democratico.

Grande novità per la sessione laboratoriale del pomeriggio che inizierà con un exhibit con postazioni di conversazione con i protagonisti del territorio, un laboratorio di confronto in gruppo sulle sfide tematiche e una riflessione per formulare orientamenti strategici e indicazioni pratiche. Ci saranno anche ”carte dote”, “carte imprevisti” e “carte futuro” con cui confrontarsi, e infine “Apperò!” un aperitivo partecipativo per quanti vorranno restare e continuare la reciproca conoscenza e scambio.