Il futuro della filiera del legno: innovazione e sostenibilità nel progetto LIFE BE-WoodEN
Il 22 ottobre si è svolto a Bologna il focus group organizzato da ART-ER, in collaborazione con FederlegnoArredo, con l’obiettivo di sviluppare un confronto tra esperti, istituzioni e imprese sul sostegno all’adozione del legno nel settore delle costruzioni attraverso opportunità di valorizzazione delle prestazioni ambientali.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati aspetti operativi e applicativi di certificazioni di prodotto, di processo, a scala di edificio e crediti di carbonio. Alle relazioni proposte dagli esperti di CERTIQUALITY, CREA, PEFC Italia, GBC Italia e EMAS è poi seguito il dibattito a cui hanno partecipato il Cluster Italia Foresta Legno, istituzioni pubbliche e rappresentanti delle associazioni di filiera di FederlegnoArredo: Assolegno, Assoimballaggi, Assopannelli, EdilegnoArredo.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’innovation lab previsto dal progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che pone l’attenzione sugli strumenti che possono supportare lo sviluppo di una filiera locale attraverso un approccio New European Bauhaus, con l’obiettivo di definire un modello di business in grado di apportare benefici alla filiera del legno e dei materiali bio-based in termini di risorse finanziarie aggiuntive, qualificazione e di sostenibilità ambientale e sociale. Il percorso, realizzato da ART-ER, sarà completato da un workshop rivolto a progettisti, imprese e funzionari pubblici previsto nel 2025.
Approfondimenti: https://lifebewooden.unige.it/it