Il territorio delle competenze e dei talenti. Come si costruisce una strategia regionale per la sfida del lavoro e delle skills

Il territorio delle competenze e dei talenti. Come si costruisce una strategia regionale per la sfida del lavoro e delle skills

Giovedì 16 maggio, si è svolta presso Boom Knowledge Lab a Osteria Grande l’assemblea degli Hub del Territorio.

Un confronto su due temi di grande interesse per la Regione Emilia-Romagna: competenze e talenti.

Dopo la presentazione della strategia regionale da parte della Direttrice generale, Morena Diazzi, si sono approfonditi questi due temi dal punto di vista delle realtà territoriali che si occupano di formazione, ottenendo un quadro a 360°.

Nello specifico sono stati analizzati:

  • il ruolo della formazione per la transizione green e digital;
  • le strategie virtuose e le esperienze di didattica per le competenze nelle scuole superiori

Si è discusso di quali abilità andranno formate per il prossimo futuro e quali modalità collaborative potranno permettere di soddisfare gli attuali fabbisogni di skills.

In chiusura, è stata presentata la situazione della domanda di competenze a elevata specializzazione, ottenuta anche grazie ai dati dello strumento Skills Intelligence Emilia-Romagna realizzato da ART-ER, che con i dati estratti dagli annunci di lavoro online fornirà un focus sui profili più ricercati e sulle competenze più richieste dalle imprese della regione.

 

Progetto: