LIFE BE-WoodEN: formazione gratuita sull’uso del legno per un’ediliza sostenibile

LIFE BE-WoodEN: formazione gratuita sull’uso del legno per un’ediliza sostenibile

LIFE BE-WoodEN propone due nuovi moduli formativi online dedicati all’uso del legno in edilizia.
Ogni modulo è composto da diversi webinar – della durata indicativa di 2 o 3 ore ciascuno – gratuiti, multimediali e accreditati per il rilascio di Crediti Formativi per gli Architetti.
Il primo modulo è composto da 5 webinar che approfondiscono il tema degli edifici circolari e sostenibili; il secondo modulo è composto da 8 webinar ed è dedicato alle caratteristiche del legno e a come sfruttarlo al meglio nel settore delle costruzioni.

I webinar sono stati realizzati dai team di docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, dell’Università di Primorska (Slovenia) e dai tecnici ed esperti di ART-ER.

I webinar sono gratuiti e fruibili dalla piattaforma formativa dell’Ordine degli Architetti di Genova Formagenova e – se superato il test finale – rilasciano i crediti formativi corrispondenti.

Opportunità Post-Webinar

Al termine di ogni webinar, i partecipanti avranno l’opportunità di manifestare il proprio interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto:

  • Gli Innovation Labs in Liguria e la Challenge finale, con l’invito per i vincitori alla premiazione a Bruxelles.
  • Il workshop in Emilia-Romagna mirato alla condivisione di un toolkit per la valorizzazione delle prestazioni ambientali nella filiera delle costruzioni in legno, previsto per marzo 2025.
  • La Winter School presso l’Università di Firenze nel mese di gennaio 2025, per un approfondimento delle specie legnose e dei rispettivi comportamenti in esercizio.
  • La tre giorni di workshop in Slovenia, a febbraio 2025, con un seminario intensivo sull’utilizzo del legno nelle costruzioni.

Il progetto LIFE Be-WoodEN (LIFE 2023-PLP-Bauhaus-Phoenix-Emerald) è coordinato dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e sviluppato insieme a Regione Liguria, ART-ER, Università di Firenze, FederlegnoArredo, Housing Europe, Università Politecnica di Wroclaw, Università di Primorska.