Open Innovation in Emilia Romagna Report 2023
È stato pubblicato “Open Innovation in Emilia Romagna Report 2023: Mappatura Innovazione Aperta in Emilia-Romagna” a cura di ART-ER, CRIF e Oper.Lab – Osservatorio per l’Open Innovation dell’Università di Bologna.
I tre attori hanno raccolto dati per fornire le loro diverse prospettive: ART-ER ha mappato i comportamenti delle imprese grazie a MIA | Mappatura Innovazione Aperta, Oper.lab quelli degli intermediari di innovazione e CRIF la relazione tra imprese innovative (incluse start-up) e imprese.
Il report si propone di mappare i player dell’Open Innovation in Emilia-Romagna e di tracciarne profili e trend emergenti, producendo una fotografia e un’analisi approfondita delle pratiche di Open Innovation locali.
Tale approccio multidimensionale intende offrire una visione allargata del panorama dell’Innovazione Aperta nella regione, allo scopo di identificare sfide e opportunità di sviluppo.
L’Emilia Romagna è una regione leader nell’innovazione (la prima in Italia), nonostante ciò è necessario guardare al futuro e ad una progettazione strategica di lungo termine. In quest’ottica ART-ER, Oper.Lab e CRIF hanno prodotto il presente studio e contestualmente avviato un processo di coinvolgimento degli attori sul territorio volto a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione.
Il report è disponibile qui