Rigenerazione urbana a base culturale: nasce il Festival FRANCO

Rigenerazione urbana a base culturale: nasce il Festival FRANCO

Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema regionale e creare una piattaforma di scambio, incontro, dialogo dedicata a chi si occupa della trasformazione di luoghi attraverso pratiche culturali nasce FRANCO, il Forum della rigenerazione urbana a base culturale.

FRANCO è un’iniziativa di ART-ER in collaborazione con Lo Stato Dei Luoghi, realizzata con la media partnership di VITA No profit e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

Nel 2024 FRANCO si articola secondo un Public Program di 5 incontri indirizzati allo scambio di pratiche, strumenti e modelli di intervento, e 1 workshop conclusivo di rielaborazione dei contenuti e delle proposte emerse.

Ogni incontro è dedicato a un tema di interesse per la rigenerazione urbana e propone il confronto tra pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti e placemakers con l’intento di restituire le diverse prospettive dei soggetti coinvolti in questi processi. 

Inoltre le 5 tappe di FRANCO sono ospitate in luoghi dell’Emilia-Romagna che rappresentano un esempio virtuoso di rigenerazione urbana: ogni appuntamento si innesta nella programmazione degli spazi ospitanti per favorire la contaminazione di idee e pubblici.

L’ingresso è sempre libero e gratuito.

Il calendario del Public Program 2024

POLICY – 2 luglio, presso OvestLab (Modena)

PRATICHE CULTURALI – 10 luglio,  presso EX-ATR (Forlì)

IMPATTO – 19 settembre, presso Kilowatt (Bologna)

STRUMENTI E METODI – 18 ottobre, presso Wunderkammer (Ferrara)

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA – 25 ottobre, presso La Polveriera (Reggio Emilia)

Per conoscere il dettaglio delle tappe e degli ospiti visita https://www.francofestival.it/ 

Il Public Program 2024 ha anche l’obiettivo di accompagnare il pubblico e attivare le community di riferimento verso il Festival FRANCO che verrà realizzato nel 2025.