Servizi online in Emilia-Romagna: al via la rilevazione annuale che ne misura l’utilizzo
Parte ad aprile 2024 la consueta rilevazione sull’utilizzo dei servizi online da parte dei cittadini e delle imprese della regione, realizzata da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna.
Promossa dall’Agenda Digitale Emilia-Romagna, l’indagine viene condotta ormai da diversi anni tramite la consultazione diretta di Comuni, Unioni e altri enti con l’obiettivo di misurare nel tempo se e quanto l’uso dei servizi “online” da parte di cittadini ed imprese sia aumentato sul territorio regionale.
L’indagine farà riferimento ad un campione di servizi pienamente interattivi, dei quali cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico.
In continuità con la rilevazione dello scorso anno, verranno coinvolti principalmente gli RTD (Responsabile Transizione Digitale) per il loro ruolo di raccordo interistituzionale nell’attuazione delle politiche di sviluppo digitale del territorio. Verrà loro inviata una comunicazione dettagliata circa i dati numerici da fornire per l’annualità 2023. Ove possibile, i dati saranno precompilati con quelli già disponibili e dovranno solo essere verificati.
Grazie ai dati forniti dagli enti, la Regione Emilia-Romagna è in grado di restituire al territorio una serie di prodotti, che vengono poi consegnati al territorio, tra cui DESIER ed il cruscotto di navigazione relativo, i profili digitali degli enti che avviano i percorsi delle Agende Digitali Locali e le pubblicazioni reperibili alla pagina dedicata del sito di Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, tra cui il report sull’uso dei servizi interattivi, che Coordinamento ADER pubblica come feedback di restituzione dei dati forniti dagli enti.
In allegato la bozza di mail per la richiesta dati.
Altri dettagli sul sito dell’Agenda Digitale Emilia-Romagna.