Sfide e soluzioni per un’agricoltura sostenibile: le idee innovative dei giovani del Servizio Civile
I giovani di Arci Servizio Civile di Reggio Emilia, supportati da ART-ER, hanno concepito una serie di stimolanti idee per promuovere l’agricoltura sostenibile, l’educazione alimentare e il benessere.
Nel corso di due giornate dedicate all’open innovation e alle competenze per le aziende innovative, 80 partecipanti hanno elaborato una vasta gamma di proposte che includono nuovi modelli educativi per favorire il benessere e ridurre gli sprechi alimentari, innovative tecniche di allevamento per diminuire lo stress degli animali e l’impiego della blockchain per garantire la tracciabilità completa dalla materia prima al prodotto agroalimentare.
Particolarmente interessanti sono le proposte che coniugano convivialità, conoscenza e rispetto per l’ambiente e gli animali, promuovendo al contempo la scoperta di nuovi luoghi e modelli di consumo. Queste idee riflettono gli approcci di one health che vedono la salute umana, la salute animale e dell’ambiente come parte di un unico sistema che necessita di una visione integrata.
I progetti nati in queste due giornate saranno invitati a partecipare al prossimo percorso Aliment-Azione dedicato ai temi del cibo, salute e sostenibilità.
Durante gli eventi, è stata organizzata anche una visita al Tecnopolo di Reggio Emilia e agli spazi del Parco Innovazione, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.