Unità Ingegneria delle opere pubbliche

Il Data Centre del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) si estende all’interno di un’area di 21.500 mq costituita da edifici riqualificati e di nuova costruzione. Due Data Hall da 1000 mq l’uno e due Data Storage da 500 mq l’uno, che ospitano le tecnologie IT (supercomputer e spazi di archiviazione dati), sono collocati all’interno di box in cemento armato a loro volta inseriti negli ampi padiglioni di Nervi chiamati “Botti”.

L’area del nuovo insediamento universitario è situata nel quadrante periferico di Nord-Ovest della città di Bologna, nell’area Bertalia-Lazzaretto non lontano dal centro storico. 

Complesso a corte di 14.000 mq ospiterà attività di ricerca internazionale, mettendo a disposizione circa 250 postazioni di lavoro in un ambiente creativo e stimolante, dotato anche di aree verdi. Progettato per rispondere ad alti standard di qualità edilizia e ambientale indoor, il nuovo edificio sarà certificato tramite il protocollo internazionale di edilizia sostenibile LEED. Nell’edificio troveranno spazio l’Università delle Nazioni Unite ed altri enti di ricerca internazionali sui temi della climatologia.

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio e la ristrutturazione di un fabbricato esistente. Nel nuovo edificio sono previsti laboratori, biobanche e uffici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, spazi per l’incubatore d’impresa, uno spazio dedicato a Lepida e la sede di Art-ER. L’edificio in fase di ristrutturazione sarà invece interamente dedicato a laboratori e uffici dell’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Intervento in corso di esecuzione, importo lavori € 53.000.000
 

Collaborazione e supporto tecnico-operativo alla Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente della Regione Emilia-Romagna, finalizzata all’aggiornamento del Prezzario Regionale delle opere pubbliche

Sito a Bologna all’angolo tra Via Stalingrado e Via della Manifattura, si sviluppa su un’area di oltre 120.000 mq, progettata e realizzata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Pier Luigi Nervi per l’ex Manifattura Tabacchi, con soluzioni architettoniche innovative.

Opere di completamento per consentire l’insediamento del FaBiT dell’Università di Bologna

L’insediamento universitario recentemente realizzato in Bologna, via Gobetti, lungo il canale Navile” è composto da un complesso di 6 edifici multipiano di varia altezza e consistenza, oltre alla Centrale Poliservizi ed al bombolaio tecnico, che si articola attorno all’edificio della ex Fornace Galotti, che è stata restaurata e destinata a servizi per gli studenti. Gli edifici sono destinati prevalentemente ad attività didattiche e di laboratori didattici e di ricerca, ad attività amministrative e di servizio per gli studenti.