Aperte le iscrizioni per Open Innovation Challenges: il servizio di ER2Digit dedicato alle Pubbliche Amministrazioni

Aperte le iscrizioni per Open Innovation Challenges: il servizio di ER2Digit dedicato alle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni hanno ora l’opportunità di accelerare il proprio percorso verso l’innovazione digitale grazie alle Open Innovation Challenges di ER2Digit, un servizio progettato per facilitare il dialogo e la collaborazione con partner tecnologici.

Questo programma mira a supportare le PA nell’identificare e affrontare le proprie esigenze tecnologiche, attraverso un processo guidato di Open Innovation e Trasformazione Digitale. Ogni percorso è costruito su misura per la PA, partendo dall’analisi dei fabbisogni per definire sfide concrete. Il servizio crea un ponte diretto tra le PA e i solution provider più adatti, come laboratori, startup e università, selezionati tramite uno scouting mirato.

Al termine del percorso, le soluzioni innovative saranno presentate in un Demo Day, dove le Pubbliche Amministrazioni potranno approfondire le proposte e collaborare alla definizione di progetti sperimentali congiunti.

Obiettivi del servizio:

  • Favorire il dialogo e la collaborazione tra PA, imprese e attori dell’ecosistema dell’innovazione;
  • Diffondere strumenti e modalità di lavoro innovativi per creare sinergie durature;
  • Promuovere un matching efficace tra i bisogni delle PA e le soluzioni tecnologiche, attraverso la definizione di massimo 3 sfide per ciascuna PA.

Le Pubbliche Amministrazioni interessate possono consultare l’avviso pubblico per partecipare a questo percorso strategico.