Benchmarking dell’innovazione nella PA Locale: tutte le nuove pubblicazioni

Benchmarking dell’innovazione nella PA Locale: tutte le nuove pubblicazioni

La collana di pubblicazioni “Benchmarking dell’innovazione nella PA Locale” realizzata da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna, si arricchisce con la recente pubblicazione sul sito di Agenda Digitale Emilia-Romagna di altri report che vanno ad aggiungersi a quello sull’offerta dei servizi online, pubblicato a dicembre 2023.

Sono quattro i report pubblicati che completano l’analisi della rilevazione dei dati condotta da ART-ER nel corso nel 2023 per misurare il livello di digitalizzazione su vari enti e/o tematiche afferenti la PA locale

 

Cultura Digitale: biblioteche, musei, app, facilitazione

Nel report sulla Cultura Digitale vengono analizzati alcuni elementi di digitalizzazione dei Musei e delle Biblioteche comunali, tra i quali: la presenza di un sito web attivo e/o l’esistenza di almeno un profilo social, la copertura wifi, l’erogazione di servizi on line (di iscrizione, prenotazione, prestito, ecc.), la disponibilità di postazioni utilizzabili per navigare in internet e la presenza del servizio di facilitazione digitale (questi ultimi due servizi solo presso le biblioteche). 

L’indice di museo digitale a livello medio regionale (con dati ISTAT aggiornati al 2021) è pari al 57%, mentre l’analisi dei dati delle 455 biblioteche comunali rilevate nel 2023 (fra centrali, decentrate e punti di lettura) fornisce il seguente quadro: l’81% delle biblioteche ha postazioni per navigare su internet, il 79% mette a disposizione un accesso wifi ai suoi utenti, il 75% ha un proprio profilo Facebook, l’85% è presente sul catalogo provinciale online, il 69% consente il prestito online, il 15% offre servizi di facilitazione digitale ai cittadini.

Il report fornisce inoltre una mappatura delle APP locali e dei punti di facilitazione e dei servizi di assistenza digitale distribuiti sul territorio regionale. Nel 2023 sono state individuate 350 APP informative e/o interattive afferenti ad attività, iniziative, luoghi e servizi legate al territorio emiliano-romagnolo e sono state rilevate 241 sedi di servizi di assistenza / facilitazione digitale per i cittadini in 88 comuni.

 

Piattaforme di erogazione dei servizi digitale SUAP, SUE, SISMICA 2023

L’approfondimento del “Report Annuale sull’offerta di servizi online” riguardante le Piattaforme di erogazione dei servizi digitali SUAP, SUE, SISMICA mira ad approfondire quella che è l’offerta di servizi online da parte dei Comuni per quanto riguarda i servizi legati al SUAP, all’edilizia residenziale (SUE) e sismica verificando, per ciascun servizio, quali sono le piattaforme più diffuse sul territorio regionale, attraverso cui avviene l’erogazione del servizio online. 

Accesso Unitario risulta la piattaforma con la maggiore diffusione, con percentuali superiori od uguali al 95% dei Comuni che ne fanno ricorso (in buona parte in maniera esclusiva)  

 

Uso dei servizi interattivi

Alla base del report sull’uso online dei servizi interattivi vi è la rilevazione, avvenuta tramite invio di un questionario ai Responsabili della Transizione Digitale dei Comuni, volto a misurare l’effettivo utilizzo online da parte della cittadinanza di 10 servizi interattivi (i dati d’uso sono necessariamente riferiti all’anno precedente, quindi al 2022). I servizi oggetto della rilevazioni sono i seguenti: Richiesta di certificati anagrafici / stato civile; Iscrizione al nido; Pagamento rette del nido; Iscrizione alla mensa scolastica; Pagamento della retta della mensa scolastica / buoni pasto; SCIA edilizia residenziale; Presentazione delle domande SUAP; Pagamento delle contravvenzioni comunali per violazione Codice della Strada (CDS); Rinnovo dell’abbonamento dell’autobus (trasporto pubblico locale); Pagamento delle contravvenzioni provinciali per violazione Codice della Strada (CDS).

In base all’utilizzo effettivo dei servizi comunali è stato quindi possibile misurare sia l’Indice di utilizzo dei servizi interattivi Comunali che quello a livello regionale calcolato come la media dei livelli di utilizzo dei servizi digitali di competenza comunale: nel 2022 tale indice di utilizzo si assesta a 32 (su un massimo di 100), con un incremento di +4.42 rispetto al 2021. 

I servizi che hanno mostrato le percentuali più elevate di utilizzo sono stati: 

  • presentazione di SCIA edilizia residenziale che ha raggiunto il 100%, con un aumento dell’uso della piattaforma regionale (accesso unitario) e una diminuzione dell’uso di piattaforme autonome 
  • presentazione delle domande SUAP che ha raggiunto il 98% grazie ad un aumento dell’uso della piattaforma regionale (accesso unitario) 
  • iscrizione all’asilo nido che si attesta al 97%; su tale risultato impatta l’obbligatorietà dell’iscrizione online scelta da molti Comuni: 79 Comuni hanno infatti il 100% di utilizzo online.
  • iscrizione alla mensa scolastica che ha raggiunto il 93%; anche in questo caso il dato è molto alto grazie all’obbligatorietà dell’iscrizione online scelta da molti Comuni: 75 Comuni hanno infatti il 100% di utilizzo online.
  • Scarica il report Uso dei servizi interattivi 

 

Social PA in Emilia-Romagna

Il report ad oggetto la rilevazione della presenza della PA locale sui principali Social Network (Facebook, Instagram e Youtube) e altri social (X ex Twitter, Flickr, Pinterest, Whatsapp, Telegram e SoundCloud) con un’indagine condotta per 330 Comuni e 40 Unioni della Regione Emilia-Romagna, direttamente sui social e sui siti web degli Enti.

L’indice di social networking che misura la compresenza dei Comuni su più social network nel 2023 raggiunge la media regionale del 63%: sono 85 i Comuni (pari al 26%) presenti su tutti i social analizzati (Facebook, Instagram, Youtube ed «altri social») mentre i Comuni non presenti su alcun social sono 10. Facebook è il social più diffuso: il 96% dei Comuni (pari a 318) ha infatti almeno un account su questo social e di questi, 67 Comuni hanno solo l’account Facebook. Seguono Instagram e YouTube con il 57% di presenza mentre il 42% dei Comuni ha almeno un «altro social», tra quelli rilevati.

 

Tutti i report sono scaricabili dalla sezione Pubblicazioni del sito di Agenda Digitale Emilia-Romagna cui si rimanda per un maggior dettaglio dei dati oggetto di rilevazione ed analisi.