Clust-ER Agrifood, Università e imprese in Arabia Saudita per presentare il sistema agroalimentare regionale
La tradizione gastronomica come espressione della cultura locale e veicolo di promozione turistica è stata al centro del Simposio sulle Arti Culinarie e il Gastro-turismo che si è tenuto ad Aseer in Arabia Saudita dal 24 al 26 febbraio scorsi, organizzato dalla Culinary Arts Commission del Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di relatori internazionali e che ha offerto l’opportunità di condividere conoscenze ed esperienze sul campo.
La Culinary Arts Commission, inserita all’interno del Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita, ha selezionato l’ecosistema agroalimentare emiliano-romagnolo come testimonianza di buone pratiche di forte impatto su temi legati a gastronomia, cultura del cibo, valorizzazione dei territori e dei valori di vita rurale. È stato così possibile rafforzare una collaborazione iniziata a settembre 2022 e destinata a continuare nel tempo.
Il simposio ha ospitato relatori provenienti da vari settori ed esperienze a livello mondiale; ha presentato sessioni, tavole rotonde e workshop che hanno presentato tecniche, metodi e segreti delle arti culinarie. Inoltre, ha enfatizzato il ruolo fondamentale della cucina nel potenziare il turismo e ha evidenziato i legami tra la gastronomia e il patrimonio culturale locale presentandosi come una piattaforma per valorizzare le produzioni locali e i talenti gastronomici.
La Regione Emilia-Romagna, supportata da ART-ER, è stata rappresentata da una nutrita delegazione composta da rappresentanti di università, aziende, consorzi, enti di formazione, oltre che dal Clust-ER Agrifood. Tra i soggetti regionali che hanno partecipato vi erano rappresentanti dell’Università di Bologna, Cibus Fiere di Parma, Alma, CERMAC, Servizio Acquacoltura Regione ER, Consorzio Parmigiano-Reggiano, Piacere Modena (Consorzio Aceto Balsamico), Consorzio Olio DOP Brisighella, Image Line, Nero Fermento, Surgital, PA Studio.
A margine del simposio, il Clust-ER Agrifood ha sviluppato relazioni con l’Ambasciatore d’Italia Roberto Cantone e il direttore di ICE a Riad, Romano Baruzzi, la referente del Ministero degli Investimenti, Sara Alfaiez, la direttrice del Settore Pianificazione e Sviluppo della Aseer Development Authority (ASDA) Francesca Arici e con il coordinatore di Invest Saudi, Abdullah Al Sohaibani.