Ecomondo | The Green Technology Expo: gli incontri e le iniziative di ART-ER
📆 5 – 8 novembre 2024
📌 Fiera di Rimini
Si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024 la ventisettesima edizione di Ecomondo, The Green Technology Expo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica. ART-ER organizza diverse iniziative e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fondazione Ecosister e altri partner nazionali e internazionali presenta un programma ricco di appuntamenti e approfondimenti sulla transizione ecologica.
La qualità dell’aria in Italia: rischi, sfide e soluzioni
📆 Martedì 5 novembre 2024 | ore 15:00 – 18:00
📌 Sala Neri 2 – Hall Sud
Sessione speciale degli stati generali green economy organizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, ART-ER, TPER, Ramboll.
- Vai al programma
Buone pratiche di economia circolare dei RAEE, dei Rifiuti di Batterie e dei Rifiuti di Imballaggi: dagli sviluppi normativi fino alla presentazione di casi industriali
📆 Martedì 5 novembre 2024 | ore 14:00 – 16:45
📌 Agorà Ariminum – Circular Economy Area pad. D1
L’attuale contesto mondiale ed europeo sta spingendo il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche verso l’adozione di strategie basate sull’economia circolare. L’obiettivo è accrescere la quantità di materiali ricavati dal riciclo dei rifiuti, incentivando così una maggiore raccolta di rifiuti sia da parte dei consumatori che delle realtà professionali, quali uffici e industrie. Attraverso l’implementazione di pratiche virtuose per ottimizzare la gestione dei rifiuti, verranno discusse soluzioni innovative lungo la catena del valore dei prodotti hi-tech e verranno discusse le opportunità offerte dagli sviluppi normativi, quali il regolamento imballaggi, il regolamento batterie, il CRM Act e la futura revisione della direttiva RAEE. Si esploreranno iniziative che interesseranno tre filiere legate ai prodotti tecnologici avanzati: apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), pile e accumulatori e imballaggi dei prodotti elettronici.
- Vai al programma
Measuring circularity of product and services in the prospect of new design regulation
📆 Giovedì 7 novembre 2024 | ore 14:00 – 17:00
📌 Diotallevi 1 Room, South Hall
L’evento sarà incentrato sulla misurazione dell’economia circolare, un tema sempre più sentito a diversi livelli: sistema, settore, impresa e prodotto. Dopo il successo delle iniziative del 2022 e del 2023, il workshop di quest’anno esaminerà l’evoluzione della misurazione della circolarità, tenendo conto sia dello sviluppo di standard legislativi nazionali e internazionali sia della diffusione di esperienze nei vari settori.
- Vai al programma
Come le imprese possono apportare benefici alla Biodiversità: esempi in campo agricolo e forestale
📆 Giovedì 7 novembre 2024 | ore 14:00 – 17:30
📌 Agorà Malatesta – Enviromental Monitoring Area pad. D8
Il workshop si concentrerà sulle migliori pratiche relative alla correlazione tra i nuovi quadri di riferimento per la biodiversità a livello globale ed europeo e i principali settori di attività ad uso intensivo del territorio. L’obiettivo è quello di presentare le migliori pratiche che dimostrano come sia possibile creare il miglior trade off tra profitto e biodiversità.
- Vai al programma
Legno e biomateriali per l’edilizia: un percorso di decarbonizzazione e di economia circolare
📆 Venerdì 8 novembre 2024 | ore 10:15 – 13:00
📌 Agorà Augusto – Bioeconomy Area pad. D2
Il legname ed i biomateriali sono una risorsa sempre più strategica per la bioedilizia e per il contrasto al cambiamento climatico grazie alla capacità cha hanno di sostituzione di prodotti da fonti fossili, di recupero di materiali di biologici di scarto, di migliori prestazioni energetiche degli ambienti realizzati, e soprattutto di stoccaggio di carbonio nel tempo. Nonostante da diversi anni si discuta delle prospettive del settore, la diffusione di tali edifici è ancora molto limitata, se non in alcuni specifici contesti, e ciò anche in relazione alla mancanza di politiche e misure specifiche per il settore della bioedilizia. Call for papers Be Wooden.
- Vai al programma
Impiego dell’LCA come strumento di crescita per il sistema delle imprese. Un dialogo Emilia Romagna – Catalunya
📆 Venerdì 8 novembre 2024 | ore 10:00
📌 Sala Girasole Hall Est
La valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) costituisce uno degli approcci che si stanno rivelando più versatili ed esaustivi quando si vogliono valutare quantitativamente gli impatti ambientali derivanti dalla realizzazione di un prodotto, dall’esecuzione di un processo o dall’erogazione di un servizio. L’LCA viene utilizzata sia per sviluppare e migliorare prodotti/processi/servizi, sia per orientare una pianificazione strategica, sia per realizzare politiche pubbliche più sostenibili, sia per meglio divulgare l’impegno ambientale portato avanti da un’impresa. In particolare, quando si focalizza l’attenzione su processi produttivi industriali, si osserva che già numerose aziende rendono noti gli impatti derivanti dal ciclo di vita di diversi prodotti. Tale iniziativa risponde, infine, alla sensibilità di consumatori sempre più attenti agli aspetti ambientali, a cui corrispondono scelte conseguenti nelle opzioni di acquisto.
- Vai al programma
Forum Blue Economy
📆 Venerdì 8 novembre 2024 | ore 11:00 – 13:00
📌 Ocean Arena
Il Forum Strategico per la promozione della filiera regionale della blue economy 2024 rappresenta il soggetto principale di aggregazione e confronto dei soggetti della community regionale quale strumento attraverso cui si realizza il percorso partenariale, luogo di confronto aperto a tutti i soggetti del sistema regionale di innovazione. Il Forum intende proporsi quale spazio consultivo aperto di confronto, di discussione, di elaborazione strategica, di policy e progettuale sui temi afferenti alla Sustainable Blue Economy di interesse per la Community tematica della regione Emilia-Romagna, con particolare attenzione all’attuazione delle linee di indirizzo prioritarie definite nella S3.
- Vai al programma
Green Jobs & Skills Tour
📆 Mercoledì 6 novembre 2024
ART-ER – Unità Competenze e Territori per l’Innovazione, in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, organizza un percorso guidato rivolto a laureandi e laureati, dottorandi, dottorati e ricercatori presso gli stand delle aziende espositrici di Ecomondo 2024, che hanno sede in Emilia-Romagna. Un’occasione per le imprese per mettere in evidenza il proprio fabbisogno di competenze e di innovazione e incontrare talenti ad elevata specializzazione di diverso profilo e provenienza.
Al tour organizzato in due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, parteciperanno 11 aziende
Maggiori informazioni sul sito di Ecomondo: https://www.ecomondo.com/edizione/innovation-district/green-jobs-skills
L’iniziativa si inserisce nel percorso di attuazione degli obiettivi della Legge regionale 2/2023 Attrazione, Permanenza e Valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna
Stand RER – Hall Sud Stand 206
Osservatorio delle aree produttive e dismesse della regione Emilia-Romagna
📆 Martedì 5 novembre 2024 | ore 14:00 – 15:30
L’Osservatorio delle aree produttive, attive e dismesse, della Regione Emilia-Romagna è uno strumento che raccoglie e condivide le informazioni disponibili sulle aree mappate e consente di monitorare le dinamiche correlate all’attrattività dei territori e di visualizzare le aree ad oggi censite.
- Vai al programma
Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna 2024-2026
📆 Mercoledì 6 novembre 2024 | 10:00 – 11:30
Il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna per il triennio 2024-2026 (GPP), predisposto in attuazione della Legge Regionale 29 dicembre 2009 n. 28 e del nuovo Piano d’Azione Nazionale (c.d. PAN GPP) adottato nell’agosto 2023, costituisce il quarto Piano regionale sul tema. Il Piano, approvato con Delibera dell’Assemblea legislativa n. 166 del 11 giugno 2024, rappresenta un indispensabile strumento trasversale e integrato per la promozione di comportamenti e azioni sostenibili finalizzati alla transizione ecologica, all’economia circolare ed al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 a livello regionale.
- Vai al programma
Economia circolare e opportunità per le imprese
📆 Giovedì 7 novembre 2024 | 12:00 – 13:30
L’evento è dedicato alle politiche regionali di supporto alla transizione del tessuto produttivo verso modelli di produzione e consumo fondati sull’economia circolare. Oggetto di riflessione e discussione saranno i temi della sostenibilità e competitività delle filiere, della ricerca e dell’innovazione, delle competenze green e delle opportunità offerte dalla simbiosi industriale.
- Vai al programma
Comunità energetiche rinnovabili: strumenti e opportunità di finanziamento
📆 Giovedì 7 novembre 2024 | 14:00 – 15:30
Nel corso dell’evento saranno presentate le principali novità che interessano il mondo delle Comunità energetiche rinnovabili. Verranno analizzati i principali strumenti e le opportunità di finanziamento per gli investimenti che le CER sono chiamate a compiere e le relative criticità grazie agli interventi di autorevoli esperti.
- Vai al programma
Il programma di trasferimento tecnologico di Ecosister: ricerca, imprese e società civile per il futuro sostenibile dell’Emilia-Romagna
📆 Venerdì 8 novembre 2024 | 10:30 – 12:00
Il TTIP (Technology Transfer and Innovation Program) è il programma di trasferimento tecnologico di Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR, che coinvolge 23 partner dell’Emilia Romagna.
L’evento presenterà le soluzioni e i modelli che il TTIP mette in atto, coinvolgendo tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale, e in particolare potenziando le connessioni tra il mondo della ricerca, le start up innovative, le imprese, e gli enti del territorio. L’evento promuove le azioni di innovazione trasformativa combinando tecnologie e competenze per migliorare il lavoro, il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente.
Particolare rilievo verrà dato alle opportunità concrete legate all’open innovation offerte alle grandi imprese e PMI della regione grazie ai bandi di matchmaking sia a livello regionale, sia internazionale.
- Vai al programma