European Patent Office: Emilia-Romagna prima in Italia per i brevetti
L’Emilia-Romagna si conferma anche nel 2023 come prima regione in Italia per domande di brevetto depositate pro-capite presso EPO, con 216 domande per milione di abitanti (163 in Lombardia, 140 Veneto).
La regione è tra le prime diciassette in Europa (e seconda in Italia) per numero di brevetti presentati nel 2023, con 958 domande (pari al 19% del totale nazionale) e, delle tre regioni italiane entrate nella classifica delle prime 20 dell’Ue per numero di domande di brevetto presentate all’Epo, è quella che ha registrato una delle crescite più forti (+21,6%). Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto rappresentano quasi due terzi di tutte le domande di brevetto presentate dall’Italia all’Epo.
Bolognese l’azienda italiana con il maggior numero di brevetti depositati in Europa nel 2023: è il gruppo Coesia che si classifica, per il secondo anno consecutivo, come prima in Italia per numero di domande presentate. L’Emilia-Romagna conquista anche il secondo posto con Ferrari (che nel 2022 si era piazzata settima) e il quinto con la Chiesi Farmaceutici di Parma (terza l’anno scorso).