I profili social della Pubblica Amministrazione emiliano- romagnola: l'analisi dei profili Facebook 2022

È stata pubblicata sul sito di Agenda digitale dell’Emilia-Romagna l’analisi dei profili Facebook 2022, realizzata annualmente da ART-ER s.cons.p.a. per conto del Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna. Lo studio si aggiunge all’analisi dei profili Twitter e YouTube pubblicata a dicembre 2022 e ha lo scopo di monitorare la presenza di pagine Facebook istituzionali dei 330 Comuni e 39 Unioni di Comuni che fanno parte della Regione Emilia-Romagna. Nel 2022 sono state rilevate 793 pagine Facebook (+5% rispetto al 2021), relative ad account generali, turismo, eventi culturali e biblioteche comunali. Con 319 account, le pagine Facebook delle biblioteche comunali rappresentano la fetta maggiore (40%), seguite dagli Account Generali con 301 pagine, Turismo (130) ed Eventi culturali (43). Il 96% dei Comuni è presente su Facebook con almeno una pagina. Si tratta di pagine aggiornate di frequente, tanto che il 95% degli account Facebook rilevati è risultato attivo al momento della rilevazione, condotta ad agosto 2022. Per gli Account Generali si è proceduto ad un approfondimento più qualitativo, con un’indagine ad hoc svolta a settembre 2022: sono risultati essere 282 gli Account Generali dei Comuni nel 2022 (+2% rispetto al dato 2021). L’85% dei Comuni emiliano-romagnoli ha un proprio Account Generale. Sono oltre un milione e 607 mila i follower che seguono gli Account Generali dei Comuni (+7% rispetto al 2021). Il maggiore o minor seguito degli account sembra essere correlato alla classe dimensionale del Comune: le pagine dei Comuni di grandi dimensioni (12 in totale) sono seguite dal 33% del totale follower, mentre solo il 12% seguono le 104 pagine dei Comuni di minori dimensioni (micro e piccoli). In quasi la metà dei casi (49%), le pagine Facebook degli Account Generali vengono aggiornate con una frequenza quotidiana. Nel 2022 sono 124 le pagine con commenti frequenti ai post ma solo 34 quelle con la presenza sistematica di una risposta da parte dell’amministratore della pagina: alla presenza di commenti frequenti non sempre corrisponde la risposta dell’amministratore della pagina. Non tutte le amministrazioni locali hanno la possibilità di investire in una figura di Social Media Manager o di destinare delle risorse interne alla gestione delle proprie pagine social che continuano pertanto ad avere prevalentemente un carattere informativo.