Spazio Europeo della Ricerca: online il questionario ERA_FABRIC per connettere gli ecosistemi dell’innovazione
ART-ER e i dieci partner del consorzio ERA_FABRIC hanno pubblicato un questionario online “EU’s Knowledge Ecosystems: A Regional Stakeholder Survey” rivolto a tutte le figure professionali che lavorano a contatto con i temi di ricerca e innovazione in Europa.
Il questionario, che mira a validare gli elementi chiave che caratterizzano gli ecosistemi di ricerca e innovazioni in Europa, può essere compilato in forma anonima entro il 10 marzo 2024. I risultati contribuiranno alla definizione dei nuovi European Research Area (ERA) Hub.
Cos’è un ERA Hub
Il concetto di ERA Hub promuove la connessione tra ecosistemi di ricerca e innovazione in Europa con l’obiettivo di facilitare collaborazioni, trasferimento di conoscenze, mobilità dei talenti e adozione di politiche congiunte a livello comunitario. Il tutto con uno sguardo attento nei confronti delle strategie europee per la promozione della transizione verde e digitale, investimenti nella formazione e supporto alle imprese innovative.
Per approfondire il concetto di ERA Hub è possibile consultare il recente policy brief “Giving Substance to the Concept of ERA Hub”, nato dalla collaborazione tra i progetti ERA_FABRIC e COOPERATE.
Scopri ERA_FABRIC
Il progetto ERA_FABRIC (Framing And Bridging Regional research and Innovation ecosystems Capacities for a renewed ERA) mira ad accelerare la ripresa e ad aumentare la competitività dei territori europei sfruttando il potenziale della ricerca d’eccellenza e favorendo le interconnessioni all’interno e tra ecosistemi con diversi livelli sviluppo delle regioni europee partecipanti. L’obiettivo generale è testare il concetto di “ERA HUB”, ovvero Hub dello Spazio Europeo della Ricerca (European Research Area – ERA).