Geopolitica e Relazioni Internazionali: al via il secondo ciclo di incontri formativi sui Paesi di interesse per la Regione
Al via il 18 aprile il secondo ciclo di incontri formativi sulla geopolitica promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, organizzato con la collaborazione di ART-ER, che proseguirà fino a dicembre 2024, per un totale di 7 incontri.
Calendario eventi
Il primo evento, dedicato al Medio Oriente, prevede un dialogo tra due diversi relatori di ISPI- Istituto per gli Studi di Politica Internazionale: Chiara Lovotti – Research Fellow di ISPI e coordinatrice scientifica di “Rome MED – Mediterranean Dialogues”, evento annuale di punta di ISPI e del Ministero degli Esteri Italiano e Pejman Abdolmojammadi – Associate Research Fellow di ISPI, sul tema del ritorno del Medio Oriente sulla scena geopolitica, approfondendo in particolare gli scenari attuali, la diplomazia del Golfo e il ruolo dell’Iran.
Il ciclo di eventi proseguirà poi il 16 maggio con ISPI, che si occuperà del cambiamento climatico, come fenomeno dai rilevanti effetti geopolitici.
Il 13 giugno, l’incontro sarà invece dedicato al Sudamerica, con la Scuola di Limes, mentre il 26 settembre, dopo la pausa estiva, ISPI tratterà dell’Unione Europea, e del suo ruolo sullo scenario geopolitico globale.
Il 24 ottobre un relatore della Rivista Domino si occuperà invece delle prospettive per le relazioni internazionali statunitensi, in vista delle prossime elezioni presidenziali del 5 novembre.
Gli incontri proseguiranno il 21 novembre, la scuola di Limes tratterà il tema dei rapporti tra Cina e Italia post chiusura della Via della Seta.
La rassegna terminerà infine l’edizione 2024 il 12 dicembre, con un appuntamento sul tema delle relazioni economiche dell’Asia Orientale nel contesto della competizione tra USA e Cina, delineandone sia scenari che prospettive future.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 52 e si rivolgono in particolare ai funzionari che operano nel campo delle Relazioni Internazionali, ma anche agli stakeholder territoriali, agli enti locali, alle associazioni di categoria e ai cittadini interessati.
La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi al primo incontro, dedicato al Medio Oriente, è possibile compilare questo form.